Bibliobus: L’Aquila ricomincia dai libri

Avete mai sentito parlare di biblioburros? No? Si trovano in Colombia, dove i maestri più coraggiosi e appassionati si mettono a dorso d’asino (“burro”, in spagnolo) per portare un po’ di libri in tutte quelle zone remote, impervie e dimenticate dai più. Un modo per trasmettere il piacere della lettura dove regna il nulla.

Ma lasciando da parte i biblioburros e tornando qui in Italia, i bibliobus (qualche pelo e zoccolo di meno e quattro ruote di più) itineranti ormai sono una piacevole novità che sta prendendo piede in molti comuni, sia per scopi ludici sia per necessità.

bibliobus-interior-salamanca-865x600

Roma, Messina, Milano, Brescia, spesso i bibliobus vengono affiancati al lavoro delle cooperative culturali per l’organizzazione di laboratori con i più piccini (innegabile che, se allestito in un certo modo, un furgoncino pieno di libri possa diventare quasi magico), ma molte volte le mete di queste librerie itineranti sono proprio i luoghi più tralasciati e non serviti da altre biblioteche.

Grazie al progetto “L’Italia nel Futuro” promosso da ActionAid, dall’Istituto Comprensivo Gianni Rodari e dall’ARCI Aquila, i bibliobus potranno fare tappa anche nelle tendopoli, nei MAP (moduli abitativi provvisori) e nei MUSP (moduli ad uso scolastico provvisorio, i cosiddetti “container”) aquilani, dove si tenta di colmare un vuoto che dal terremoto del 2009 ha lasciato macerie laddove c’erano scuole, biblioteche e centri di cultura.

Annunci
1 commento
  1. Virginia Villa ha detto:

    L’ha ribloggato su The Review – Villa Virginiae ha commentato:
    Dai biblioburros colombiani ai bibliobus de L’Aquila.. una buona idea per ri-cominciare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: