Acquistare un libro senza soldi? Si può!

PG_BCN2013_0375WEB

Da quando la Giornata del Libro è diventata la giornata del “compra un libro”? Questo è uno degli interrogativi che muove il “gioco” del 1010ways to buy a book without money: dieci modi di acquistare un libro senza soldi. Attenzione: l’assenza di uno scambio di soldi non è sinonimo di gratuità. Se c’è una cosa che gli ideatori di questo “movimento” (nato a Barcellona nel 2011) vogliono sottolineare è proprio che dietro ad ogni idea o prodotto artistico c’è un quantitativo di lavoro, talento, impegno ed energia che va ripagato e riconosciuto. Come? Insomma, ogni cosa ha un prezzo, ma non è detto che questo debito debba essere saldato attraverso il denaro.

Improvvisare una conga per la strada, disegnare un ritratto (come nella fotografia), diventare un donatore del sangue, piantare un fiore, passare un po’ di tempo a giocare con i propri figli. Il tutto in cambio di un libro. E così i libri e la lettura assumono un altro valore: il talento viene premiato non con i soldi (magari non alla portata di tutti), ma con dell’altro talento e con la voglia di mettersi in gioco.

“Things are not free, but you can buy them without money” (le cose non sono gratis, ma puoi comprarle senza soldi), è il motto del progetto. Libri alla portata di tutti, a patto che si sia disposti ad uscire da un’ottica di scambio monetaria che non premia lo spirito, la creatività e il legame tra le persone. Quanto può valere un’edizione rara non più in stampa? Forse la promessa di smettere di fumare? O fare del volontariato? Ognuno è libero di scegliere il suo prezzo da pagare, subito oppure no, l’importante è mandare agli organizzatori delle “prove” del proprio pagamento, con fotografie e video.

L’iniziativa ha raggiunto un successo inaspettato: da Barcellona a Londra, Madrid, Montevideo, per poi arrivare in Georgia, Romania, California, Brasile. Per chi fosse interessato ad organizzare una giornata 1010ways nella propria città il percorso da seguire è semplice: basta contattare gli organizzatori del movimento (http://1010waystobuywithoutmoney.org/do-it-yourself/) per ricevere materiale e consigli utili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: